Vai al contenuto

Disfunzione Erettile

La conoscenza del problema e l’abitudine ad una autopalpazione, già in giovane età, favoriscono diagnosi precoci e trattamenti curativi.

Epidemiologia ed etiologia: La Disfunzione Erettile (DE) è definita come la persistente o ricorrente incapacità di ottenere o mantenere un’erezione adeguata per una soddisfacente attività sessuale.

Questa patologie riconosce cause psicogene e organiche. La disfunzione è psicogena quando insorge in un paziente senza fattori di rischio particolari, in cui non riusciamo a trovare una causa del problema. Questa rappresenta la forme più frequente, soprattutto in età giovane. La disfunzione è su base organica è dovuta a disfunzione d’organo, in particolare vascolare.
Si stima che circa il 50% – 35% degli uomini dalla V^ decade in poi abbia avuto almeno una volta nella propria vita un episodio di disfunzione erettile.

Alcune tra le principali cause e i fattori di rischio della disfunzione erettile sono:
Diagnosi: per deficit erettile si intende l’inabilità ad ottenere (DE di ottenimento) o mantenere (DE di mantenimento) l’erezione per il soddisfacente completamento dell’attività sessuale. La diagnosi della disfunzione erettile si basa su molteplici esami:
Trattamento della DE: Il trattamento della DE può avvalersi di diversi strumenti.