Vai al contenuto

Diagnostica Accurata

Una diagnosi attenta e accurata, condotta con professionalità, può essere un momento cruciale per la prevenzione d patologie gravi. Quello erogato dal Dr. Pier Paolo Prontera è un servizio completo che si propone come riferimento affidabile rivolto a persone con problemi urologici o andrologici.

La diagnosi urologica è l'insieme delle tecniche e delle procedure utilizzate dall'urologo per rilevare, identificare e valutare le diverse patologie che possono interessare le vie urinarie, le basse vie urinarie e gli organi riproduttivi maschili.

La diagnosi urologica è l'insieme delle tecniche e delle procedure utilizzate dall'urologo per rilevare, identificare e valutare le diverse patologie che possono interessare le vie urinarie, le basse vie urinarie e gli organi riproduttivi maschili.

Tra le principali tecniche diagnostiche urologiche vi sono le seguenti:

Anamnesi ed esame fisico: questa è la prima fase della valutazione urologica e comprende un’attenta e scrupolosa indagine dei sintomi e segni, tenero conto di quanto riferito dal paziente, nonché un esame fisico dell’addome, del bacino e dei genitali.

Analisi del sangue e delle urine: la corretta interpretazione degli esami di laboratorio consente di mettere luce su eventuali problemi patologie urologiche, infezioni, infiammazioni o tumori in atto.

Ecografia apparato urinario e prostatica trans rettale: è una tecnica di imaging di primo livello, non invasiva, che utilizza fasci di ultrasuoni per creare un’immagine delle strutture interne del corpo e rilevare possibili anomalie nei reni, nella vescica, nella prostata o nei testicoli.

Uretrocistografia e ureteroplielografia: questi sono un test radiologici specialistici, utilizzati per valutare l’anatomia e la funzione dei reni, degli ureteri, dell’uretra e della vescica mediante l’utilizzo di mezzo di contrasto radio-opaco.

Uroflussometria con valutazione del residuo post minzionale (RPM): è un esame non invasivo che consente di analizzare le pressioni e i flussi urinari al fine di evidenziare eventuali patologie ostruttive e valutare l’entità dei sintomi oggettivi.

Uretrocistoscopia: è una procedura endoscopica ambulatoriale che viene utilizzata per visualizzare direttamente l’interno dell’uretra e della vescica e rilevare possibili lesioni, infiammazioni o tumori.

Biopsia prostatica trans perineale Standard e Fusion: viene utilizzata per ottenere campioni di prostata, quando esiste un sospetto di malignità, da analizzare con esame istologico.

LISTA ESAMI DIAGNOSTICI
LISTA ESAMI DIAGNOSTICI

Un'accurata diagnosi condotta con competenza, professionalità e avvalendosi degli strumenti più all’avanguardia nel campo della ricerca può costituire un importante strumento per la prevenzione di patologie gravi e per il monitoraggio di problemi e disfunzioni esistenti.