Vai al contenuto

Interventi Chirurgici

Interventi Chirurgici

Il trattamento chirurgico delle patologie urologiche è, sempre più spesso, campo d’applicazione di tecnologie all’avanguardia. La rapida evoluzione tecnologica e la dedizione particolare di alcuni Urologi verso tali tecnologie hanno permesso di offrire ai pazienti trattamenti chirurgici mini invasivi e sempre più raffinati. Il Dr. Pier Paolo Prontera eroga trattamenti chirurgici mini invasivi per diverse patologie urologiche (es. calcolosi urinaria, iperplasia prostatica benigna – IPB, tumore della prostata, tumore della vescica.)

Ecco alcuni interventi eseguiti dal professionista:

chirurgia Robotica
la piattaforma di Chirurgia Robotica con il sistema Da Vinci Xi Surgical System by Intuitive, disponibile presso l’Ospedale “SS Annunziata” di Taranto, è ampiamente utilizzata in ambito Urologico per la terapia chirurgia di tumore della prostata (prostatectomia radicale Robotica – RaRP), tumore della vescica (cistectomia radicale Robotica – RaRC), tumore del rene (Tumorectomia renale, Nefrectomia parziale, Nefrectomia radicale – RaPN, RaRN).
La versatilità del sistema Robotico assieme alla capacità della macchina di riprodurre tutti i gradi di libertà della mano umana, ha consentito di migliorare il dettaglio chirurgico e consentire al chirurgo operatore di eseguire interventi chirurgici complessi con tempi di degenza media più brevi, minor rischio di sanguinanti peri operatori e miglior precisione anatomica.
Video consolle robotica Da Vinci Xi
Riproduci video
Intervista sul sistema robotico
Riproduci video
Il Dr. Prontera alla consolle robotica
cert_console_robotica
Certificazione primo chirurgo robotico
Laparoscopia con tecnologia 3D 4K
Si tratta di una tecnica chirurgica mini invasiva che consente di eseguire interventi attraverso alcuni fori che consentono o il passaggio di specifici strumenti e di un endoscopio dotato di telecamera. Nonostante l’avvento ella chirurgia Robotica, la laparoscopica trova ancora ampia indicazione nel caso di patologie per le quali l’impiego robotico non è giustificato a fronte di risultati sovrapponibili.
Foto intervento prostatectomia radicale laparoscopica 4k 3D
articolo_nefrectomia
Articolo a cura di Roberta Grima
Sistema REZUM (Water Vapor Therapy)

Si tratta di una tecnologia di ultima generazione che consente il trattamento mini invasivo della iperplasia prostatica benigna (IPB) attraverso l’erogazione di vapore acqueo a certe caratteristiche di temperatura e diffusione, direttamente nell’interstizio cellulare dell’adenoma prostatico (trattamento termo convettivo), provocando una progressiva riduzione del volume dell’adenoma, e qui di dei sintomi IPB-correlati (LUTS), nell’arco dei 3 mesi dal trattamento.
Quando indicata, questa tecnica mini invasiva può essere eseguita in anestesia locale, non prevede tagli o incisioni, è gravata da un ridotto rischio di sanguinamenti rispetto alla tecnica standard (TURP), e generalmente consente una dimissione precoce (massimo due notti di degenza ospedaliera salvo complicanze).

Video informativo Rezum
Riproduci video
Video informativo Rezum
Riproduci video
Il Dr. Prontera mentre esegue Rezum
attestato_rezum
Certificazione primo operatore REZUM
LASER “Super TULLIO” per il trattamento della calcolosi e della IPB
Si tratta di una tecnologia LASER di ultima generazione che consente il trattamento endoscopico (ULT-RIRS) e percutaneo (ECIRS-PCNL) di calcoli dell’apparato urinario anche di grosse dimensioni. Il LASER “super tullio” è estremamente versatile e permette anche il trattamento di altre patologie, come ad esempio l’IPB (enucleazione endoscopica con laser a tullio di adenoma prostatico – ThuLEP).
Attestato

Alcuni degli altri principali interventi chirurgici Urologici:

Una rapida diagnosi condotta con competenza, professionalità e avvalendosi degli strumenti più all’avanguardia nel campo della ricerca può costituire un importante strumento per la prevenzione di patologie gravi e per il monitoraggio di problemi e disfunzioni esistenti.